venerdì 18 febbraio 2011
Ulteriori informazioni sull'indicizzazione delle pagine tramite feed rss
# formato del feed & validazione
la validazione del formto (protocollo) del feed rss è importante anche se i bot dei motori sono "di bocca buona" prendono file rss anche molto carenti cercando di trarne una struttura coerente. Sempre meglio fornire ai motori il proprio feed rss e non quello di feedburner o altri generatori che sono sempre rielaborati e meno controllabili.
# frequenza di produzione
preso un sito, quante url nuove vengono create al giorno?
Sulla base di questo valore si decide in che modo aggiornare il feed, in genere i CMS generano i feed alla creazione di un nuovo item nel databse.
Però, a volte, è necessario che il feed venga customizzato, in tal caso è possibile non solo impostare sistemi di aggiornamento personalizzati, o in modo cadenzale, o per esempio al pasaggio del bot, ma ache personalizzarne i contenuti.
Teoricamente il feed potrebbe non avere una riperussione nella pagina.
Il trasferimento del pagernak ha bisogno di ricorsività.
Tra page rank ed indicizzazione.
A volte, anche se può essere rischioso, si creano delle url per contenuti he devono ancora uscire. In questo caso la pagina quando arriveranno i contenuti sarà molto avvantaggiata. In enere però il rischio è che la pagina venga vista come aggregtore senza contenuti reali, ma facendo attenzioena questo elemento si può ottenre un buon vantaggio.
# forzatura della produzione
in particolare se il feed viene utilizato per fini di indicizzazione può nascere la necessità di rivedere delle ul rinominarle ecc.
Per qusto è bene avere un sistema per orzare la produzione di feed come per asi di emergenza ecc...
QUindi sia la produzione che la modifca è importante.
Prima di automatizzare il ping dei feed rss, mai più di un feed all'ora, se serve fare più feed, ma inviare la uri di un feed solo una volta all'ora.
la frequenza dei ping deve essere effettuata non più di uno all'ora,
è bene inviare il feed manualmente e verificare che il bot passi sempre ad ogni chiamata ecc... a questo punto si può automizzare.
Servizi come Autoping.com.
L'autoping in genere è da non forzare estremamente. In genere è importante che l'invio del ping sia correlato alla produzione dei contenuti.
Quindi più ci sono contneuti nuovi e più sarà lecito pingare, in questo modo anche il bot troverà sepre più interesse nel visitare la risorsa.
[Smart Update pinger per wordpress]
[FeedBurner ha una funzione interna per l'autoping]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento