venerdì 18 febbraio 2011

Alcuni consigli sulla risoluzione dei problemi di velocità di un sito


Risoluzioni di problemi:
- lavorare sulle query del database è un aspetto molto importante
- usare meno javascript o accorpare in unico file oppure lo sposto in fondo se non è strettamente utilizzabile per il rendering.
- per i css limitare le regole di @import

Il controllo della velocità ovvimanete vale anche per le landing page e le campagne adwords, tanto che google stesso è stato un po un precursore di questo
aspetto. Il Quality Score infatti viene formato anche in base al tempo di caricamento.

Lo spazio di tempo che sta tra l'inizio e la linea verde indica la parte critica, può evidenziare dei file che stanno loccando il caricamento della
pagina, mentre la linea blu rappresenta la fine del caricamento.

Per le immagini la riduzione del tempo può essere data, sia da una compressione migliore, che da una restrizione del numero di file immagine. Per esempio
in alcuni casi si può usare un'immagine sola per più "disegnini" e spostarla tramite i css.

Inoltre sia per le imagini, che per file include anche in php per esempio, il percorso assoluto rispetto quello relativo riduce sensibilmente i tempi, allegerendo il lavoro del server e quindi la sua risoluzione.

Nel caso di iframe inseriti nella pagina la richiesta viene eseguita in parallelo, ma è bene analizzare la risorsa dell'iframe direttamente in
modo da verificare anche in questo caso se ci siano dei problemi di rallentamento anche qui.

Utilizzare la cache, sopratutto nei casi in qui il sito abbia un forte numero di uteti di ritorno, la cache è veramente strategica perchè può permettere un grande risparmio di risorse.

Minimizzare i file, è un'altro sistema che permette di risparmiare byte.

Iscriversi su http://gtmetrix.com/ permette di avere una traccia della storia, per verificare un prima e dopo gli interventi di miglioramento della velocità.

Comprimere i file con gzip in questo caso è bene monitorare bene la situaione, perchè la compressione gzip gestita dl server può killare la CPU.
Anche perchè gzip è CPU intensive. Esitono diversi tipi di compressione, in proporzione maggiore è il livello di compressione maggiore sarà il carico del server. Per esempio è possibile comprimere leggermente i file con gzip e caricare la CPU in modo molto limitato.

Per forum con post molto lunghi l'utilizzo di gzip può essere controproducente, sopratutto per gli utenti, perchè rallenta la renderizzazione del sito.

Nessun commento:

Posta un commento