venerdì 18 febbraio 2011

Come usare i feed RSS come strumento di indicizzazione



un buon feed devano essere anche un food per i motori! Nel caso di siti particolari, in cui i siano molte risorse da indicizzare un uso creativo dei feed può portare molti vantaggi.

In genere si consiglia di non pingare più di un feed per sito all'ora.

Ipotizziamo che le sitemap coprono fino ad un certo periodo storico ()
Potrei aprire una sezione on feed che tenda ad aderire il più possibile la frequenza con cui il bot lo viene a visitare
per esempio se il feed viene spiderizzato 5 volte al giorno ed il feed presenta 50 (meglio 30/40) url al giorno
qusto feed ha un potenziale di 250 url al giorno!

Tenete presente che il feed può essere autopingato.

Generare un feed con autoping ogni ora (supponendo che il bot passa ogni ora)
oppure il passaggio stesso è un trigger che stabilise l'aggiornamento del feed.

Si deve capire se è necessario autopingare il feed e rigenerarlo ogni tot tempo
oppure al passaggio del bot.

è utile che ogni rigenerazione riporti in cima l'ultimo record del pecedente.

Il sucesso di questo sistema è nel dare al bot sempre url nove, in questo modo il bot stbilirà che questa risorsa (il feed) è una risorsa
"succolenta", che fornisce url nuovi, scnosciuti al motore.

Nei canali che vivono di news non è il pagerank che stabilisce un vantaggio nelle SERP, ma la rapidità di indicizzazione.


A volte può essere il caso di aggiungere anche nel sito delle pagine con un elenco degli ultimi prodotti on-line.

Nessun commento:

Posta un commento